Per essere di successo, un prodotto deve saper coinvolgere le nuove generazioni. È stato così anche e soprattutto per i social network, se sei nato negli anni ’80 ricorderai di certo MySpace, un vero e proprio must dei primi anni del nuovo millennio.
Se sei nato un decennio dopo, probabilmente non ne hai nemmeno mai sentito parlare, ma sei un esperto di Facebook, Instagram… e il nuovo tormentone del momento: TikTok.
Ma cos’è TikTok?
Un social network di origine cinese lanciato nel 2016 da ByteDance, colosso del tech in Cina. La vera rivoluzione arriva però nel 2018, quando TikTok si fonde con Musical.ly., altro social network cinese con più di 200 milioni di utenti.
Accedere ai contenuti di TikTok è semplicissimo, basta scaricare l’app per entrare nel vivo e visualizzare i contenuti della piattaforma, ancor prima di registrarsi.
Una volta registrati sarà possibile accedere ad una gamma ampissima di filtri ed effetti utili per personalizzare le proprie clip. TikTok mette a disposizione dei propri utenti, inoltre, un video-editor semplicissimo da utilizzare.
È facile, dunque comprendere il perché sia tanto diffuso e amato tra i più giovani, i nati dagli anni 2000 in poi, conosciuti anche come Generazione X.
E allora quali sono i vantaggi di utilizzare tiktok nel business?
Per comprenderne meglio cosa può significare tik tok per le aziende, è bene dare qualche numero:
- più del 40% degli utenti sulla piattaforma ha tra i 16 e i 24 anni;
- TikTok è oggi in oltre 150 Paesi e tradotta in ben 75 lingue;
- A livello globale TikTok conta 1 miliardo di utenti;
- In Italia gli utenti di TikTok sono circa 2,4 milioni.
Una volta compresa la portata del fenomeno, aggiungiamo un altro dato: tra le categorie più diffuse e utilizzate già tra i grandi marchi come Nike o Vodafone o da programmi televisivi c’è la Challenge, ossia una sorta di sfida. Italia’s Got Talent con il suo hashtag #igtchallenge ha realizzato ben 34 milioni di visualizzazioni. Infine, nel 2018 l’hashtag di Guess, #InMyDenim, ha raggiunto oltre 37 milioni di visualizzazioni.
Una volta scoperti questi dati, e compreso il vastissimo pubblico di riferimento, appare ben chiaro perché tik tok deve essere utilizzato per le aziende.
Ma come utilizzare TikTok a vantaggio delle aziende?
Va detto, che uno dei sistemi più utilizzati e forse di sicuro successo è individuare un influencer e collaborare (Influencer Marketing) con loro, tuttavia non è semplice rintracciarli perché l’app non lascia traccia di date di caricamento video e dei dati di creazione di un account.
Facciamo una breve carrellata di modi con cui un’azienda può trarre vantaggio da TikTok, sfruttando le applicazioni che la piattaforma già possiede:
- Hashtag e challenge. È possibile scoprire hashtag di tendenza e lanciare sfide raggiungendo un alto numero di utenti;
- User-Generated Content. È possibile convincere gli utenti a creare contenuti sui propri prodotti;
- TikTok Ads. È la nuovissima piattaforma di advertising del social, con questo mezzo è possibile sponsorizzare in modo simile a quanto avviene sulla piattaforma Business di Facebook.
TikTok può essere veramente un investimento di marketing intelligente per la propria azienda, noi consigliamo di rivolgersi ai professionisti del settore e costruire insieme una campagna marketing vincente.