SEO: Come scrivere un Titolo che spacca

Il Titolo. Quando si parla di contenuti editoriali, di qualsiasi tipo, video, libri, e-book, siti web, guide, manuali, è evidente quanto il Titolo sia importante, sia a livello di messaggio immediato che a livello visivo.

Quante volte infatti abbiamo acquistato un libro, o cliccato su un video, o su un articolo sul web solo perché il titolo ci ha colpito?

Il titolo è la prima impressione, il riassunto del contenuto in una frase, l’incipit massimo, la cosa che più ci fa decidere se prendere o lasciare un contenuto.

Vien da sé, che ha un’importanza cruciale nella realizzazione di qualsiasi tipo di contenuto editoriale.

Anche per i motori di ricerca, il titolo spiega il contenuto, e deve essere rispondente alla chiave di ricerca, alla frase, alla parolina che abbiamo messo nella casella di ricerca.

 

Che cos'è un titolo per i motori di ricerca?

È il testo cliccabile che troviamo quando il motore di ricerca ci mostra la pagina dei risultati di una data query, e quando si entra in una pagina, compare in alto a sinistra del browser. Nei browser come Chrome e Safari, si trova come titolo dell’etichetta che corrisponde alla finestra che si sta visualizzando.

Per una questione di leggibilità nelle ricerche, non deve superare i 60 caratteri.

E’ bene che ogni pagina web del sito abbia un titolo diverso. Deve contenere la parola o le parole chiave per cui la pagina mira a posizionarsi.

Come NON Scrivere un titolo

 

Esempio di tag Title errato:

Studio Legale Milano, Avvocato Milano, Avvocato in Milano, Studio Legale in Milano e Provincia.

E’ buona norma mettere il nome dell’azienda alla fine, e le parole chiave relative al contenuto della pagina all’inizio.

Come Scrivere un titolo con un Copy Efficace?

 

 

Joseph Sugarman affermava che, quando si scrive il titolo di un annuncio pubblicitario, bisogna fare in modo che quest’ultimo conduca il lettore a leggere il sottotitolo e così via per tutti i titoli dell’annuncio. Questo concetto è altrettanto vero per il titolo di un articolo. Un titolo efficace risponde sempre a questo schema: “Problema – Soluzione”. Il lettore deve leggere il titolo, si deve immedesimare nel problema e deve aver voglia di continuare la sua lettura.

 

Generalmente, se vuoi scrivere un titolo che colga subito l’attenzione del lettore, sono 3 gli schemi che funzionano sempre. Iniziano così:

 

  1. Come scrivere un titolo efficace;
  2. 3 modi di scrivere un titolo efficace;
  3. Scrivere un titolo efficace: come fare.

Il titolo, esattamente come accade quando sei in libreria e vaghi senza piena consapevolezza di quello che stai cercando, deve attirare l’attenzione ma soprattutto deve essere semplice da capire.

 

Ma attenzione, un titolo che va bene per un articolo online, non va bene sempre anche per attirare l’attenzione sui Social. Questo è un dettaglio che devi considerare quando desideri che la tua community legga il post sul blog, partendo dal social.

meta title

A livello di codice il titolo si inserisce con l’attributo meta title.

 

In HTML il titolo viene racchiuso in tag chiamato TITLE :

<title> Questo è il titolo della mia pagina web </title>

 

Molti siti web sono realizzati su CMS, e il CMS più usato è WordPress. WordPress ci permette di impostare il titolo delle pagine web con diversi plugin, il più noto ed usato dei quali è SEO by YOAST.

 

Nella parte inferiore dell’editor della pagina, una volta installato Yoast, è possibile impostare manualmente il titolo che preferiamo.



Spesso vedo in giro per il web, siti con HOME come titolo del sito o della pagina principale. Ora, premesso che Home sarebbe da mettere in un sito di un’agenzia immobiliare, Google and friends sanno benissimo qual è la prima pagina del sito ovvero la homepage, e non serve ricordarglielo con il titolo della pagina. Semmai sarebbe utile mettere nella homepage come titolo una keyword che spieghi in sintesi cosa fa il sito, che servizio principale offre, ecc.

E Tu, come scegli i tuoi Titoli?

 

BONSEO – Via delle Pernici 14/a – 00169 Roma | Partita IVA 14915641006 – Riproduzione Riservata

Lascia un commento