2.34
Come impostare lo sfondo di una pagina web
Iniziamo esaminando come creare la nostra prima pagina HTML in modo che sia visivamente conforme alle nostre preferenze.
In HTML, è possibile definire il colore di sfondo utilizzando l’attributo corrispondente del tag body, come segue:
<body bgcolor=”blue”>
L’attributo “bgcolor” sta per “background color,” ovvero “colore di sfondo.” È possibile scegliere tra molti colori utilizzando le relative parole chiave in inglese.
Tuttavia, è preferibile utilizzare lo stile CSS poiché il colore di sfondo è un aspetto estetico della pagina, come mostrato in questo esempio:
<body style=”background-color: blue;”>
Qui troverete un esempio di una pagina con uno sfondo blu.
Tuttavia, non è consigliabile specificare il colore facendo riferimento a questa sintassi poiché non possiamo essere certi di quale tonalità di colore il blu dell’utente possa rappresentare sul suo computer. In molti casi, è preferibile utilizzare la codifica esadecimale del colore, che ci consente di selezionare anche tonalità di colore non standard. Utilizzando la notazione esadecimale, il nostro esempio diventa:
<body bgcolor=”#0000FF”>
Tabella dei colori HTML: Di seguito è riportata una tabella con la notazione di alcuni colori (molti di essi sono disponibili anche in varianti “dark” e “light,” ad esempio: “darkblue,” “lightblue”):
- Arancione: parola chiave “orange,” notazione esadecimale “#ffa500”
- Blu: parola chiave “blue,” notazione esadecimale “#0000ff”
- Bianco: parola chiave “white,” notazione esadecimale “#ffffff”
- Giallo: parola chiave “yellow,” notazione esadecimale “#ffff00”
- Grigio: parola chiave “gray,” notazione esadecimale “#808080”
- Marrone: parola chiave “brown,” notazione esadecimale “#a52a2a”
- Nero: parola chiave “black,” notazione esadecimale “#000000”
- Rosso: parola chiave “red,” notazione esadecimale “#ff0000”
- Verde: parola chiave “green,” notazione esadecimale “#008000”
- Viola: parola chiave “violet,” notazione esadecimale “#ee82ee”
Il numero di colori disponibili dipende dalla scheda video dell’utente, che può variare da una risoluzione minima di 256 colori a diverse centinaia di migliaia di colori.
Per comprendere meglio questo concetto, potete provare a modificare il numero di colori visualizzati sul vostro monitor. In Windows, potete farlo recandovi in Pannello di controllo > Schermo > Impostazioni e cambiando il numero di colori. Applicate le modifiche e quindi visualizzate la pagina. Noterete che la visualizzazione dei colori cambia significativamente passando da 256 a 65.536 colori (16 bit).
Colori di sfondo e impostazioni dello schermo: Poiché non possiamo conoscere la scheda video o le impostazioni dell’utente, i web designer in passato si sono limitati a utilizzare la “palette sicura” dei 256 colori, che era garantita che tutti gli utenti potessero visualizzare. Questa palette era nota come “palette web-safe.”
Tuttavia, va notato che la stragrande maggioranza dei computer moderni è configurata per visualizzare almeno migliaia di colori, quindi l’uso della palette “web-safe” non è più così essenziale come lo era nei primi anni di Internet.