Google search Console insights: un nuovo strumento

Come se Search Console non fosse già abbastanza eccezionale, Google ha un altro modo per migliorare il tuo SEO e il marketing dei contenuti.

Si chiama Google Search Console Insights.

E ti aiuterà a capire meglio come le persone scoprono i contenuti del tuo sito e cosa funziona di più con loro.

Che cos’è Search Console Insights?

Search Console Insights è un metodo alternativo e avanzato per visualizzare i dati organici del tuo sito. La piattaforma è specificamente progettata per creatori di contenuti ed editori.

Google descrive Search Console Insights come “un modo per fornire ai creatori di contenuti i dati di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate e migliorare i loro contenuti”.

Più specificamente, Insights estrae i dati sia da Search Console che da Google Analytics in un unico rapporto. Questa istantanea mostra le tendenze, le prestazioni e l’attività degli utenti in relazione alle tue pagine.

Diamo un’occhiata all’interfaccia

L’interfaccia Insights rende più facile ottenere informazioni pertinenti sulle prestazioni e le tendenze di quei pezzi. Prendi in considerazione una versione più intuitiva dei dati che altrimenti dovresti compilare e rappresentare graficamente da Analytics e dal normale GSC per visualizzarli.

L’obiettivo è di dedicare meno tempo alla decifrazione dei numeri e più tempo a raggiungerli nella ricerca organica.

Come accedere a Insights di Search Console

Iniziare con Google Search Console Insights è davvero facile.

visita: https://search.google.com/search-console/

Seleziona Search Console Insights nella parte superiore della schermata di panoramica di Search Console
Nell’app Google per iOS, seleziona Search Console Insights nel menu dell’account
Di seguito viene mostrato dove accedi a Insights all’interno di Google Search Console. Qualunque proprietà tu abbia mostrato nella barra laterale destra è quella su cui Insights riporterà.

È possibile che i tuoi Insights non mostrino tutti i dati che potrebbero.

Il motivo di questo messaggio di dati mancanti è molto probabilmente dovuto al fatto che non hai collegato la tua proprietà di Google Search Console con la tua proprietà di Google Analytics, oppure ricevi poche visite al sito e la Console non raccoglie abbastanza dati da visualizzare su Insights. (Se non utilizzi Google Analytics, puoi comunque accedere a Insights. Tuttavia, il tuo flusso di dati sarà limitato.)

Per ottenere l’esperienza completa da Google Insights, devi associare (ovvero collegare) i tuoi due account.

Per creare un’associazione è necessario:

Visita la pagina delle impostazioni di associazione di Google Search Console
Premi il pulsante “Associa”.
Seleziona la proprietà di Google Analytics pertinente

Ricorda di avere la proprietà corretta impostata nella barra laterale.

Se non riesci a premere il pulsante “Associa” o non vedi l’account Google Analytics corretto dopo averlo fatto, molto probabilmente non hai l’autorizzazione per accedere a quell’account GA.

Dopo aver impostato correttamente un’associazione, il tuo account Google Analytics dovrebbe essere elencato in “Servizi associati”. C’è un’enorme differenza tra l’accesso completo e l’accesso limitato su Insights.

Che informazioni fornisce Search Console Insights?


Google Search Console Insights cerca di aiutarti a rispondere alle seguenti domande:

Quali sono i tuoi contenuti più performanti e quali sono di tendenza?
In che modo le persone scoprono i tuoi contenuti sul Web?
Cosa cercano le persone su Google prima di visitare i tuoi contenuti?
Quale articolo rimanda gli utenti al tuo sito Web e ai tuoi contenuti?

Per trovare le risposte a queste domande, Insights organizza i dati in due categorie:

Panoramica del sito
Come le persone ti trovano

Esaminiamo ciascuna delle sezioni che si trovano in quelle categorie.

Descrizione dettagliata di Search Console Insights


La dashboard di Search Console Insights è molto intuitiva. Presenta i dati in un modo semplice e di facile comprensione che ti consente di trovare i dati chiave senza perdere tempo a filtrarli o dover avere una laurea avanzata in analisi SEO.
La dashboard principale mostra i dati relativi all’intero sito. Per i dati specifici di ciascuna pagina è possibile selezionare una qualsiasi delle pagine che appaiono nelle sezioni “Contenuti recenti” e “Contenuti più popolari”.

Di seguito sono elencate tutte le sezioni fornite da Search Console Insights:

Visualizzazioni di pagina


Il rapporto inizia con una “Panoramica” del tuo sito, evidenziando le pagine ad alto rendimento.

La prima sezione traccia un grafico delle visualizzazioni della tua pagina negli ultimi 28 giorni e mostra il tempo medio trascorso sulla pagina in quel periodo di tempo.

Le percentuali sotto ogni totale evidenziano la variazione di cifra dal primo giorno rispetto all’ultimo. Selezionando un punto qualsiasi del grafico è possibile visualizzare il conteggio delle visualizzazioni di pagina per una data specifica.

Nuovo contenuto


La sezione successiva mostra i contenuti che hai creato negli ultimi 28 giorni.

Se non hai pubblicato nuove pagine o contenuti entro questo tempo, questa sezione sarà vuota.

Contenuti più popolari


La sezione finale della categoria “Panoramica” mostra i contenuti più popolari del tuo sito.

Qui troverai le 15 pagine più popolari del tuo sito negli ultimi 28 giorni. Questi sono classificati in base alle visualizzazioni di pagina (mostrate accanto all’icona a forma di occhio).

Questa sezione mostra anche il tempo medio trascorso su ciascuna pagina, oltre a un’anteprima delle principali query di ricerca che indirizzano le persone a quella pagina dalla pagina dei risultati del motore di ricerca di Google (SERP).

Se selezioni un elemento, verrai indirizzato a una nuova schermata che fornisce approfondimenti dettagliati specifici per quella pagina relativi alle sezioni trovate in “Come ti trovano le persone”.

I migliori canali di traffico


Dopo la categoria “Panoramica” arriva la categoria “Come ti trovano le persone”. La sua prima sezione traccia i principali canali di traffico del tuo sito.

Sono disponibili tre canali possibili:

Ricerca organica: traffico da qualsiasi motore di ricerca come Google o Bing
Diretto: traffico proveniente da clic sui link diversi da quelli trovati su motori di ricerca, social media o altri siti. Ciò potrebbe includere segnalibri del browser o collegamenti inviati a qualcuno tramite e-mail.
Referral: traffico proveniente da persone che fanno clic su collegamenti trovati su altri siti Web
I migliori canali di traffico
La sezione successiva mostra le prime 50 query di ricerca (ovvero parole chiave) che indirizzano le persone al tuo sito dal motore di ricerca di Google. Sono classificati in base al numero di volte in cui sono stati cliccati in una SERP di Google.

Sotto ogni query, viene fornita la posizione media in classifica di quel termine.

Per impostazione predefinita, questo elenco mostra le “Query più cercate”. Se attivi il menu a discesa, puoi passare alle “Query più di tendenza”. Questo elenco mostra quali query di ricerca sono cresciute maggiormente in termini di clic negli ultimi 28 giorni rispetto a quelli precedenti.

Riferimenti di collegamento
Qui vediamo una ripartizione dei link di riferimento al tuo sito. L’elenco predefinito mostra i “Link di riferimento principali” da altri siti al tuo, incluso il numero di visualizzazioni di pagina del collegamento generato e la pagina a cui è collegato.

Selezionando l’elenco a discesa è possibile passare a un elenco dei “Link di riferimento più recenti” negli ultimi 28 giorni.

Riferimenti di collegamento


Qui vediamo una ripartizione dei link di riferimento al tuo sito. L’elenco predefinito mostra i “Link di riferimento principali” da altri siti al tuo, incluso il numero di visualizzazioni di pagina del collegamento generato e la pagina a cui è collegato.

Selezionando l’elenco a discesa è possibile passare a un elenco dei “Link di riferimento più recenti” negli ultimi 28 giorni.

Social media


La sezione finale del rapporto Insights descrive in dettaglio come le persone accedono al nostro sito dai social media. In particolare, classifica le piattaforme dei social media in base alle visualizzazioni di pagina che hanno generato.

Search Console Insights vs Google Analytics vs Search Console


Search Console Insight è un’estensione di facile utilizzo degli altri strumenti di analisi organica di Google, che compila da essi un set di dati specifico.

In breve, ecco cosa offre ogni strumento:

  • Google Analytics: traccia il tuo sito Web, i contenuti, i social media e l’attività delle app a livello granulare, oltre a misurare il ROI pubblicitario
  • Google Search Console: misura il traffico organico, identifica problemi di prestazioni e aiuta a migliorare la SEO
  • Google Search Console Insights: identifica il modo in cui le persone scoprono i tuoi contenuti e i contenuti con le migliori prestazioni del tuo sito

Google Analytics e la normale Search Console forniscono dati molto più preziosi di Insights. Quindi non dovresti assolutamente considerare Search Console Insights come sostituto di nessuno di questi. Né dovresti fare affidamento su di esso come unico mezzo di analisi organica.

I vantaggi di Insights risiedono nella sua semplicità e specificità.

Google Insights è utilizzato al meglio da editori e creatori di contenuti (come i blogger) per identificare ciò che risuona di più con il loro pubblico e in che modo tale pubblico interagisce con i loro contenuti. È uno strumento per aggiornare e creare contenuti più performanti che generano maggiori volumi di traffico verso il tuo sito.

Ma i creatori di contenuti non sono gli unici a poter beneficiare di questi dati.

In che modo Search Console Insights avvantaggia la SEO e il marketing dei contenuti

Lo spazio digitale è pieno di opportunità. Troppe opportunità. Inseguire ogni opportunità che ti fa tendenza può facilmente far perdere il controllo alla tua attività (e al tuo budget). Per non parlare della diffusione delle tue risorse.

Una delle maggiori sfide che i marketer digitali devono affrontare è restringere la portata dei loro sforzi alle strategie e ai contenuti più efficaci. Identificare questo contenuto non è sempre facile. Fortunatamente, Search Console Insights fornisce un aiuto importante.

Una delle sue migliori caratteristiche è l’evidenziazione di pagine ad alte prestazioni.

Nel complesso, questo è un modo molto semplice e veloce sia per un creatore di contenuti che per un manager SEO di identificare nuovi modi per aumentare il traffico verso il sito.

In effetti, ogni sezione del rapporto Statistiche di Search Console offre vantaggi simili. Ecco alcuni esempi:

Nuovi contenuti e popolari: scopri quali brani stanno andando bene e quali no, così puoi raddoppiare con contenuti simili a quelli con prestazioni migliori e allontanarti da argomenti con scarsi risultati
Referral link: identifica altri siti che generano elevati volumi di visualizzazioni di pagina per il tuo sito. Sono obiettivi ideali per il backlinking. Contattali e condividi ulteriori opportunità di collegamento.
Social media: identifica quali piattaforme di social media stanno generando il maggior volume di visualizzazioni di pagina. Modifica la tua strategia per creare più contenuti organici per i migliori e meno per quelli con scarsi risultati.
Parole chiave. Backlinking. Creazione di contenuti.

Questi sono componenti fondamentali della SEO e del content marketing.

Con Google Search Console Insights puoi raccogliere dati approfonditi sul tuo pubblico per prendere decisioni più informate sulle tue strategie di marketing digitale.

E tu l’hai già provato?

Lascia un commento