Cosa sono le estensioni di Google Ads? Un’estensione è un elemento che può apparire in una serp con un annuncio di testo. Come tutti sappiamo, gli annunci di testo sono costituiti da 3 titoli di 30 caratteri ciascuno e 2 descrizioni di 90 caratteri ciascuno. Pertanto, le informazioni che possono essere veicolate all’utente sono limitate. Per questo Google ci aiuta fornendo questi utilissimi elementi. Pertanto, l’estensione Google Ads è progettata per aggiungere all’annuncio informazioni che difficilmente possono essere incluse nell’annuncio stesso. Una conseguenza diretta del loro utilizzo è un concomitante aumento del CTR, perché? Semplicemente perché il loro utilizzo aumenta la probabilità che gli utenti facciano clic sui nostri annunci. Questo perché, ogni volta che appare un annuncio che accompagna l’espansione, occuperà più spazio nelle SERP e, occupando più spazio, sarai in grado di superare i tuoi concorrenti.
Ogni tipo di estensione che utilizzi ha una propria scheda contenente gli asset con il rendimento migliore, dati importanti e consigli per ottimizzarli.
La Dashboard della sezione estensioni permette di vedere per tipo, tutte le estensioni in una schermata sola.
Quando andiamo a creare l’aggiunta delle estensioni con il pulsante (+) Si apre l’elenco delle estensioni disponibili da inserire, e facendo passaggio con il mouse, si apre una breve definizione di ognuna.
Ci sono diversi tipi di estensioni: Sitelink, Callout, Snippet Strutturati,Estensione di Chiamata, Estensione Modulo per i lead, di Località, di Località dell’Affiliato, di prezzo, per App, di promozione
Nota Bene
L’aggiunta di un’estensione non garantisce che venga sempre visualizzata con l’annuncio. Le estensioni vengono visualizzate con gli annunci quando si prevede che l’estensione (o la combinazione di estensioni) migliori il rendimento. Il ranking e il ranking dell’annuncio sono sufficientemente alti per pubblicare informazioni aggiuntive.
Per mostrare le estensioni, Google Ads richiede un ranking dell’annuncio minimo. Il ranking dell’annuncio viene calcolato tenendo conto di informazioni aggiuntive. Quindi, in base a ogni singola ricerca, la piattaforma sceglie quando pubblicare l’estensione se vuole che migliori le prestazioni dell’annuncio.
Va inoltre sottolineato che le estensioni possono avere un impatto positivo sul ranking degli annunci. Un’altra informazione utile è che tutte le estensioni hanno impostazioni avanzate in cui puoi ottimizzarle per smartphone, impostare una durata o un tempo di rilascio specifico.
Cenni sulle Estensioni Automatiche
Le estensioni automatiche possono aiutarti a ottenere annunci più efficaci e aumentare le tue possibilità di acquisire nuovi clienti. Quando Google Ads ritiene di poter migliorare il rendimento degli annunci, crea e visualizza estensioni automatiche sotto l’annuncio. La maggior parte delle estensioni automatiche può essere visualizzata con tutti i tipi di annunci, ma alcune possono essere visualizzate solo su computer desktop e laptop. Sebbene non vi siano costi aggiuntivi per visualizzare un’estensione con annunci, ti verranno comunque addebitati i clic sugli annunci e alcune interazioni fornite dall’estensione come di consueto. Eccezione: i clic sulle estensioni di valutazione del venditore sono gratuiti, mentre i clic sull’annuncio stesso vengono addebitati come di consueto. Con le estensioni, gli annunci tendono ad avere un rendimento migliore perché è più probabile che gli utenti facciano clic. Google Ads non addebita più di 2 clic (per impressione) per annuncio e relative estensioni.
Le estensioni automatiche possono essere utlizzate con i tipi di campagne e gruppi di annunci che usano anche le estensioni di tipo manuale.
Quali Tipi di estensioni automatiche Esistono?
- Estensioni per sitelink dinamici(per gli annunci di tipo video, le estensioni sitelink dinamiche funzionano solo in campagne i cui obiettivi siano vendite, lead o traffico verso il sito web
- Estensioni snippet strutturati dinamici
- Estensioni di località automatiche ed estensioni di località dell’affiliato(nota: aggiungi le informazioni sulla località all’account, altrimenti Google ADS cercherà le informazioni altrove, ad esempio nelle landing page di destinazione, per questo è meglio settarle a priori)
- Estensioni per callout dinamici