Testo di categoria. Sappiamo quanto sia importante in chiave SEO, perché le categorie, come i tag, sono i contenitori del prodotti che possono contenere un testo descrittivo. C’è chi odia il testo lungo(in genere i detentori dei siti e-commerce) e chi lo ama(i motori di ricerca e i clienti usufruitori dei siti suddetti).
La diatriba è sempre aperta: converte ed è più utile un testo lungo oppure stanca e quindi è meglio essere essenziali?
La risposta sta sempre nel mezzo, e quindi un DIPENDE è la rispost più corretta.
D’altra parte il testo di categoria e il testo descrizione dei tag(attributi, qualità, caratteristiche) sono tra i pochi testi SEO parlando che possono essere descritti, scritti e condivisi per realizzare un contenuto completo per spiegare i prodotti appartenenti ad un gruppo omogeneo di caratteristiche. Il blog si sa è da considerare in secondo piano per l’e-commerce, va da sé quindi che il testo di categoria e il testo di tag prendono l’importanza primaria che meritano.
Ok e allora, come accontentare anche gli oltranzisti del testo corto? Un escamotage utile è quello di spostare dopo la lista prodotti la descrizione di categoria, in modo di lavorare bene al contenuto di posizionamento senza nascondere la lista dei prodotti dopo un muro di testo che magari, soprattutto da mobile, può infastidire e non far arrivare bene il prodotto al cliente finale.
Come procedo per spostare il testo di categoria in basso?
C’è un modo semplice per fare tutto ciò. Se si tratta di un sito WordPress, che quindi usa Woocommerce come modulo per realizzare la parte e-commerce, si va ad agire da codice editando il file che riassume le funzioni del tema: function.php appunto.
Il percorso è semplice: dalla dashboard o bacheca di WordPress andiamo su Aspetto, Editor del tema, e cerchiamo il file Function.php o Funzioni del tema. Ci portiamo in basso alla fine della lista di istruzioni in php del file aperto. E quindi andiamo a copiare in fondo le seguenti righe di codice
remove_action( 'woocommerce_archive_description', 'woocommerce_taxonomy_archive_description', 10 ); add_action( 'woocommerce_after_shop_loop', 'woocommerce_taxonomy_archive_description', 100 );
Dopodiché andiamo su salva, ed il gioco è fatto. Qualsiasi cosa andremo a scrivere nella descrizione di categoria verrà visualizzato in basso dopo la lista dei prodotti della categoria di appartenenza.
Un gioco da ragazzi, utile però per scrivere quanto vogliamo un testo più completo possibile senza pregiudicare però l’accesso veloce ai prodotti da parte degli utenti. D’altra parte il prodotto è il centro del nucleo di un sito e-commerce, no?