E’ il social più scaricato del momento. Più di Whatsapp, più di Facebook e anche più di Instagram: stiamo parlando ovviamente di Tik Tok. La famosa applicazione cinese non ha segreti per i Millennials ma è ancora una nebulosa per tutti gli altri che si sono imbattuti solo casualmente nei video musicali sponsorizzati.
Ecco allora una piccola guida per sapere come si usa Tik Tok e perchè è così popolare.
1.1 informazioni generali su come si usa
Tik Tok, cos’è
Prima di vedere come usare Tik Tok, è utile fare chiarezza su cosa sia.
Trovare una sola parola per descrivere Tik Tok non è semplice perchè ci troviamo davanti ad un’applicazione multitasking. E’ un canale di video musicali? Sì. E’ un’app di editing video? Si. E’ un social? Ancora una volta, sì.
Tecnicamente si tratta di un social network, dove si condividono brevi video musicali creati dagli utenti. Una volta registrata la clip, è possibile modificarla con filtri ed effetti oppure accelerare la velocità di riproduzione.
L’aspetto social subentra nel momento in cui il video è online e può essere visto e commentato dall’intera community. Ogni utente può scegliere di avere un profilo aperto, ossia visibile a tutti gli iscritti su Tik Tok, oppure renderlo privato e condividere i contenuti esclusivamente con la propria cerchia di contatti.
Tik Tok: come usarlo?
Una volta scaricata l’applicazione, basta aprirla per ritrovarsi catapultati nel mondo di Tik Tok. Ma come si usa?
Rispetto ad altri programmi dove ci vuole qualche tempo per capire come funziona, Tik Tok è molto intuitiva ed è la stessa app a suggerire quali sono i contenuti da condividere.
Ancora prima di effettuare la registrazione, sulla bacheca principale saranno presenti decine di video postati dagli utenti più popolari. SI possono trovare piccoli tutorial, sketch comici, balletti.
Ma la tipologia più in voga al momento è quella dei video lip sync, ossia video in cui i protagonisti muovono le labbra sincronizzandole con una base musicale oppure con spezzoni di film.
Una volta registrato il filmato, è possibile modificarlo, aumentare la velocità, aggiungere effetti particolari come orecchie da animali, capelli dai colori improponibili, maschere spaventose etc.
Ne risultano dei brevi filmati davvero divertenti, che garantiscono un intrattenimento molto diverso da quello che possono dare altri social, come ad esempio Instragram. Perchè oltre ad essere spettatori, su Tik Tok si ha la possibilità di essere protagonisti anche se non si ha un talento straordinario. L’importante è essere fantasiosi.
Il social cinese è molto apprezzato perchè stimola la creatività dei suoi utenti e ne tira fuori il lato artistico, seppur per gioco.
Un gioco che ha contagiato ormai 150 milioni di utenti!
1.2 Come si installa l’app
Se hai deciso di iscriverti anche tu su TikTok, installa prima l’applicazione sul tuo smartphone. E’ davvero molto semplice: basta cercare l’app su Play store se si utilizza Android oppure su App Store se invece si ha un Iphone. Una volta effettuato il download, il Tik Tok installer partirà automaticamente.
Come mi registro come utente?
A questo punto, si può aprire l’app ed avere già una panoramica di come funziona il social. Infatti non comparirà immediatamente la schermata di TikTok per la registrazione, ma saranno visibili i video degli utenti più popolari. Dopo aver passato qualche minuto a scrollare la home tra decine di clip, puoi creare il tuo profilo cliccando sull’omino che si trova in basso a sinistra.
Puoi scegliere tra più possibilità: iscriverti utilizzando il tuo profilo già esistente di Twitter, Facebook o Google oppure creare un nuovo account TikTok.
Il nuovo account dovrà essere collegato ad un numero di telefono oppure ad una mail. Per una questione di sicurezza, ti consigliamo di scegliere l’iscrizione tramite mail.
Ti verrà chiesto di inserire la tua data di nascita, la mail di riferimento e di impostare una password.
Benvenuto su TikTok! Le informazioni del tuo profilo possono essere caricate anche in un secondo momento, oppure puoi scegliere di non aggiornare il tuo profilo con i tuoi dati ed utilizzarlo solo per caricare o guardare i video.
Una volta effettuata la registrazione, partirà un breve tutorial che ti spiegherà come utilizzare le funzioni base dell’applicazione. Per poter realizzare i video, dovrai obbligatoriamente consentire l’accesso al microfono, alla fotocamera e alla galleria dei file multimediali.
Se eri già iscritto su TikTok ma non ricordi la password, puoi facilmente richiedere assistenza cliccando sulla voce “Ottieni assistenza per l’accesso” e verrai reindirizzato da TikTok al recupero account.
1.3 Gestione utente
Se dopo un periodo di prova vuoi abbandonare il social, ecco alcune informazioni che ti saranno utili per capire come cancellare un account Tik Tok.
Non è sufficiente infatti disinstallare l’app per eliminare il proprio profilo ma bisogna farlo entrando nelle impostazioni del proprio account.
Dal tuo profilo, clicca sui tre puntini in alto a destra ed entra nella sezione “Gestione account”. In basso troverai la voce “Elimina account”, tocca e attendi il messaggio di conferma che apparirà sulla schermata.
Devi sapere che il tuo account non verrà cancellato definitivamente ma verrà sospeso per 30 giorni. Entro questo arco temporale potrai decidere se riattivarlo inserendo le stesse credenziali utilizzate per la registrazione, oppure attendere lo scadere del mese quando verrai automaticamente eliminato dal database TikTok.
1.4 Gestione dei video
Tik Tok: come fare video e duetti
Una volta effettuata l’iscrizione, inizia il divertimento vero e proprio! Registrare il tuo primo video sarà semplicissimo: premi l’icona “+” e realizza la tua clip da 15 o 60 secondi. Puoi aggiungere filtri, musica, effetti e sticker una volta finita la registrazione e poi pubblicarla.
Esiste anche un’altra modalità per fare un video su Tik Tok: registrare senza tenere premuto il tasto record. E’ una funzione molto comoda per chi realizza video da soli perchè si può utilizzare il timer e stabilire per quanto tempo dovrà essere attiva la ripresa.
Prima di mandare il video online, l’app ti chiederà di confermare o modificare le impostazioni del video e potrai decidere se renderlo pubblico, condividerlo su altri social, abilitare i commenti da parte degli utenti, salvarlo automaticamente in una cartella che verrà creata nel telefono e consentire duetti e reazioni.
Quest’ ultima opzione è particolarmente interessante: un altro utente a cui piace il tuo video può selezionarlo, premere la voce “duetta” e registrare un video personale che andrà ad affiancarsi al tuo, proprio come in un vero duetto.
E’ possibile anche trasformare la clip in una Gif, un formato molto più facile da condividere su Whatsapp.
Tik Tok, come cancellare i video
Se il video pubblicato non ti piace più il contenuto pubblicato su TikTok, puoi eliminare il video,con un semplice click. Apri il video e premi sui tre puntini in alto a destra, seleziona la voce “cancella” e il contenuto non sarà più visibile sulla piattaforma.
1.5 Suggerimenti sull’ attivita’
Il social cinese è ormai diventato un vero e proprio strumento di marketing per i personaggi noti e gli influencer di tutto il mondo. Anche se la maggior parte dei vip ha fatto da poco il suo debutto sulla piattaforma, tutti seguono un programma ben pianificato che suggerisce quando postare su Tik Tok.
Come per Instagram e per Facebook, anche qui ci sono determinate fasce d’orario in cui l’affluenza sulla app è maggiore. Chi si occupa di social media marketing sa che esistono strumenti in grado di monitorare il traffico degli utenti in entrata e in uscita. Questi dati vengono poi analizzati per capire quale sia l’orario migliore per pubblicare e il tipo di contenuto.
Monitora gli insight del tuo profilo per tenere d’occhio l’attività dei tuoi follower e capire quando pubblicare su Tik Tok. Sembrerebbe che gli orari più popolati siano tra mezzogiorno e le 17, dopo cena e durante il week end, ma tutto dipende dal proprio pubblico di riferimento.
Oltre al calendario editoriale, se vuoi aumentare velocemente la tua popolarità sul social, guadagnare più follower e ricevere like, ti sarà utile sapere che ci sono determinati accorgimenti che possono aiutarti.
Per prima cosa, rendi il tuo profilo interessante scegliendo uno username attraente. Cerca di pubblicare video di qualità, ben fatti e con le canzoni più popolari del momento. Puoi guardare i profili degli utenti più famosi e lasciarti ispirare dal loro modo di fare. Ricorda però che è fondamentale essere originali e trovare la tua cifra stilistica: una piattaforma come questa premia la creatività!
1.6 Eventuali problemi e faq
In generale possiamo dire che l’applicazione funziona abbastanza bene e che raramente TikTok da problemi di debug.
La maggior parte degli utenti riscontra però una difficoltà di gestione della memoria disponibile. I contenuti che si possono caricare o scaricare dall’app sono infatti video, che in genere pesano parecchi MB. Non sorprende quindi che chi usa TikTok ha la memoria piena del proprio smartphone.
Per ovviare a questo inconveniente, l’unica soluzione possibile è ricordarsi di spostare i video dalla memoria del telefono a quella di una SD. E di cancellare di tanto in tanto le clip più vecchie.
Se invece è proprio l’app di TikTok che occupa troppo spazio, è possibile scaricare una versione più leggera, Tik Tok Lite. Non sono presenti tutte le funzioni che sono attive nella versione standard, ma la maggior parte dei filtri ci sono e sono perfettamente funzionanti.
Un problema diverso, di chi però si preoccupano solo ed esclusivamente i genitori degli utenti, riguarda la privacy. Infatti la legge prevede che i minori dai 14 anni in sù possono autorizzare l’utilizzo dei propri dati personali senza la firma dei genitori ed è anche per questo che l’app ha così tanti utenti Millennials. Come ogni social, anche TikTok ha i suoi rischi e l’unico modo per proteggere i minori è educarli ad un utilizzo consapevole del web.