Si sente parlare dappertutto del potere di Pinterest per il blogging. Hai sentito altri blogger usare Pinterest per portare traffico organico e usarlo per aumentare le entrate del loro blog. Ma come funziona davvero Pinterest?
Cerchiamo di approfondire tutto sul potente strumento di Pinterest e come puoi usarlo per guidare il traffico verso il tuo blog e monetizzare un blog GRATIS!
Che tu sia nuovo nel mondo del blogging o un blogger di lungo corso, Pinterest può essere un ottimo modo per portare traffico e monetizzare il tuo blog. In questo articolo, parleremo di come iniziare a usare Pinterest per un blog, come creare schede Pinterest per i contenuti del tuo blog, come creare link di affiliazione per i prodotti che promuovi sul tuo sito web, come usare i “pin” di Pinterest come backlink per i tuoi contenuti e quanti soldi ciascuna di queste strategie può fare!
Se hai esitato a provare Pinterest per il tuo blog, lo capisco! Ci sono così tante informazioni ovunque che può essere un po’ opprimente sapere da dove iniziare.
I blogger moderni stanno scoprendo il valore di Pinterest per il loro blog creando delle Pinterest Boards che si riferiscono ai loro post. L’uso di queste tavole permette ai lettori di vedere il “quadro generale” quando si tratta di un prodotto o servizio e di ottenere un’ottima intuizione per capire se vale la pena leggere il post completo.
Impara come usare Pinterest per il tuo blog e ottieni più esposizione su una piattaforma che la gente usa sempre di più.
Pinterest è un ottimo strumento di marketing per i blogger perché gli utenti sono simili in demografia agli utenti di altre reti di social media e perché è gratuito, facile da usare e Pinterest ha un’utenza attiva.
Pinterest è uno dei siti di social media in più rapida crescita al mondo – e con buona ragione! Dalla ricerca di ricette all’individuazione di idee di design d’interni fino alla pianificazione del tuo matrimonio, Pinterest ha tutto ciò di cui potresti aver bisogno.
Mentre si possono trovare grandi immagini su internet, non c’è niente di più autentico di una comunità in cui le persone condividono le cose che amano. Pinterest ti permette di condividere le cose che ami con gli altri e così facendo trasforma i tuoi momenti quotidiani in qualcosa di straordinario.
Cerchiamo di approfondire il motivo per cui usare Pinterest per aumentare le visite di un sito, come amplificatore della SEO per il nostro traffico organico, e come usarlo per moltiplicare i guadagni del nostro blog.
L’affiliate marketing di Pinterest è un modo per fare soldi come blogger. Il modo in cui funziona è semplice: Sei un affiliato, o venditore, di un prodotto o servizio e scrivi post sul tuo blog. Crei un pin, che agisce come una rappresentazione visiva del tuo post sul blog, e lo appunti pubblicamente su Pinterest. Le persone che usano Pinterest potrebbero imbattersi nel pin nel feed iniziale o cercando parole chiave relative al contenuto del tuo pin. Se il tuo contenuto è abbastanza interessante, saranno portati al tuo sito web dove potranno vedere più informazioni sul prodotto/servizio che offri.
Avete sentito parlare del marketing di affiliazione? Permette ai blogger di monetizzare i loro blog riferendo traffico mirato a prodotti e servizi che amano personalmente. Se il tuo blog è pieno di ottimi “pins” ed è impostato come un sito di e-commerce, perché non condividere i tuoi prodotti con gli utenti di Pinterest e raccoglierne i benefici?
Gli utenti trovano utile quello che scrivi, e comprano prodotti partendo dal link di affiliazione che hai inserito all’interno degli articoli.
Semplice no?
Ovviamente non è tutto semplice è necessario conoscere bene Pinterest e tutta la sua struttura e le sue potenzialità per ottenere una strategia vincente per il nostro blog e le nostre attività di affiliazione.
Pinterest è fatto di Pins – immagini create dagli utenti dell’account che portano a una destinazione. Puoi trovare i Pin “live” sul tuo “smart feed” di Pinterest, il “trending feed”, sulle tue board e su quelle di altri utenti.
Come catalogo mondiale di idee, Pinterest è usato per raccogliere e organizzare nuove cose che ti ispirano. Segui gli argomenti che ti interessano o crea schede per raccogliere e organizzare le tue cose preferite. Poi appunta i tuoi Pins preferiti sulle bacheche e condividili con la famiglia e gli amici.
Pinterest è uno strumento per raccogliere e condividere le cose che ami. Ogni Pin si collega a qualcosa sul web, come un sito web o un post di un blog. Quando il tuo Pin viene cliccato, il contenuto web appare proprio all’interno di Pinterest in una semplice sovrapposizione. Questo ti permette di ottenere i dettagli chiave, leggere il contenuto correlato sul sito di tua scelta, o mettere un segnalibro per condividerlo in seguito.
Il tuo smart feed è dove i pin si rigenerano continuamente in base al “processo di pensiero” interno di Pinterest chiamato algoritmo. L’algoritmo di Pinterest crea il tuo smart feed rigenerando, classificando e dando priorità ai pin in base alla loro qualità e alla tua interazione con Pinterest. Lo smart feed assicura che i pin che vengono continuamente visualizzati sul tuo feed siano rilevanti per i tuoi interessi. Naturalmente, Pinterest riesce a fare tutto questo analizzando il tuo comportamento su Pinterest, come le tue ricerche recenti, le persone che segui, i tuoi interessi preimpostati, i pin salvati di recente, e così via.
Le bacheche ti consentono semplicemente di organizzare i tuoi pin in gruppi di contenuti pertinenti. Ma tranquillo, di come funzionano le bacheche di Pinterest ne parliamo dopo.
Su Pinterest hai la possibilità di seguire gli altri e gli altri possono seguirti. I tuoi pin verranno condivisi con i tuoi follower e quelli i cui risultati corrispondono alla descrizione dei tuoi pin. L’obiettivo finale è che i tuoi pin raggiungano un pubblico molto più ampio grazie al processo di repinning e facendoli trovare nei feed intelligenti di altri Pinners.
Pinterest ti farà trovare tutti i Pin su quell’argomento, indipendentemente dalla data del Pin stesso!
In altre piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram, i post si perdono nei feed giornalieri in pochi secondi di pubblicazione. Su Pinterest, invece, i pin possono riemergere in qualsiasi momento se soddisfano i criteri di ricerca di qualcuno.
Molti blogger di successo attualmente ricevono una buona percentuale del loro traffico da Pinterest, senza pagare un centesimo o lottare per una top ten nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Certo, devi continuare a scrivere in ottica SEO (Search Engine Optimization), poiché il traffico di Google è e rimane, il miglior modo per farsi trovare online.
Ora che hai un’idea migliore di Pinterest nel suo insieme, comincia, creando il tuo account aziendale gratuito. Che Aspetti?