3.65
Le cosiddette regole con il simbolo @ sono particolari costrutti che condividono una caratteristica comune: l’utilizzo del simbolo della chiocciola. La pronuncia è analoga a quella utilizzata per gli indirizzi e-mail, come ad esempio at-import, at-media, e così via.
Dal punto di vista della funzione, queste regole rappresentano alternative, spesso più flessibili e potenti, per realizzare ciò che può essere ottenuto in modi diversi. Nella lezione 5 abbiamo già esaminato come il costrutto @import sia un’alternativa all’uso dell’elemento <link> per collegare fogli di stile esterni.
A livello sintattico, le regole con il simbolo @ possono essere definite all’interno del corpo del documento HTML, specificamente all’interno dell’elemento <style>:
<style type="text/css"> @regola </style>
oppure direttamente nel codice di un foglio di stile CSS esterno.
Ciascuna delle diverse regole con il simbolo @ ha scopi e criteri di costruzione distinti. Esaminiamoli.
@import @import è utilizzato principalmente per collegare un foglio di stile esterno al documento. La sintassi generica è la seguente:
<style type="text/css"> @import url(stile.css); </style>
Come si può notare, la direttiva è accompagnata dall’indicazione “url” seguita dall’indirizzo del CSS racchiuso tra parentesi tonde. La regola con il simbolo @ deve terminare con un punto e virgola di chiusura.
Altre possibili sintassi includono:
- URL tra virgolette:
@import url("stile.css");
- Direttiva senza l’indicazione “url”:
@import "stile.css";
L’URL del foglio di stile può essere relativo, come nei precedenti esempi, o assoluto, come illustrato di seguito:
<style type="text/css"> @import url(http://www.miosito.it/stile.css); </style>
Un principio fondamentale è che all’interno del tag <style>, la regola @import deve essere la prima regola definita.
È possibile importare più fogli di stile all’interno di un singolo tag <style>:
<style type="text/css"> @import url(stile-1.css); @import url(stile-2.css); </style>
Un uso interessante di @import è la sua capacità di essere utilizzata anche all’interno di un foglio di stile per incorporare un altro CSS esterno.
È possibile definire all’interno della direttiva @import anche il supporto cui applicare il CSS, in modo simile a quanto visto riguardo all’attributo “media”. Per farlo, è sufficiente aggiungere all’URL del CSS l’indicazione di uno dei media previsti nella specifica:
<style type="text/css"> @import url(stampa.css) print; @import url(schermo.css) screen; </style>