2.49
Risulta vantaggioso configurare accuratamente i meta tag all’interno della sezione <head> del documento. Questi tag consistono in una serie di parole chiave e descrizioni mirate a facilitare la classificazione del sito da parte dei motori di ricerca.
Abbiamo precedentemente esaminato il tag <title>, che rappresenta il titolo della pagina; tuttavia, il testo al suo interno potrebbe apparire anche come titolo del link nei risultati di una ricerca. Pertanto, è cruciale impostarlo in modo pertinente, ad esempio:
<title>HTML.it - il sito italiano sul webpublishing</title>
Un altro elemento da considerare è il meta-tag “description”, il quale consente di fornire una breve descrizione del sito. Anche in questo caso, la descrizione può comparire nei risultati di una ricerca, come illustrato di seguito:
<meta name="description" content="HTML.it - il sito italiano sul Web publishing">
Infine, il meta-tag “keywords” permette di indicare alcune parole chiave correlate al contenuto del sito. Le keywords, a discrezione del webmaster, possono essere separate da virgole, punto e virgola o senza segni di interpunzione, come evidenziato nel seguente esempio:
<meta name="keywords" content="html, wml, xml, smil, javascript, js, dhtml, dynamic, xhtml, vbscript, coldfusion, photoshop, paint shop pro, risorse, webmaster, webdesigner, flash, grafica, css, applet, java, asp, cgi, perl, guida, free, corso, php, mysql, tutorial, lezioni, sql, database, realizzazione siti web, leggi, mailing list, newsletter, gif, jpg, publishing, editor, iis, webserver, apache, linux, raccolte, script, news, chat, forum, fogli di stile, hdml, wap, linux, mac, apple, palmari, computer, c++, delphi, visual basic, vb, vbasic">
È vivamente sconsigliabile inserire parole chiave non pertinenti al contenuto effettivo del sito al fine di migliorarne il posizionamento, come ad esempio le molto cercate “sesso” o “mp3”. Quando i motori di ricerca rilevano tale pratica, tendono a escludere il sito dalle loro liste.
Su HTML.it sono disponibili numerose risorse sull’argomento. Ad esempio, l’articolo “I Meta-tag: come scriverli correttamente” fornisce dettagli su come configurare in modo adeguato i meta-tag.
Raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca è un obiettivo complesso e l’argomento è vasto, estendendosi ben oltre poche righe di testo.